Charlotte- Antonella Iuliano







Titolo: Charlotte
Autore: Antonella Iuliano
Editore: La Caravella
Pagine: 240
Genere: Romanzo italiano
Prezzo: 13.00
Ebook: non disponibile


Charlotte è all'apparenza una ragazza comune, ma ama perdersi nei suoi pensieri, vagare con la fantasia. Qualcosa le bussa dentro, ma non sa cosa. Arriva nella vita di tutti un momento in cui si cambia, si prende in mano la propria vita e si decide di dar retta a qual "qualcosa" che cerca di attirare la tua attenzione da ormai troppo tempo. Per Charlotte quel momento arriva quando si imbatte in "Cime tempestose", ne è rapita, vuole conoscere la vita della sua scrittrice e delle sue sorelle, le sorelle "Bronte". Questa sete di conoscenza la porterà a stringere rapporti di amicizia con una donna, la signora Cloe, il cui passato è rinchiuso in delle pagine che stanno ingiallendo. La sua nuova amica le farà scoprire il valore della letteratura, le farà conoscere donne che vivono ancora oggi attraverso i loro romanzi.

Nel libro troviamo riferimenti a grandi classici della letteratura e a grandi scrittrici e Charlotte, la protagonista, è come se volesse condividere le sue letture non solo con la signora Cloe, ma anche con noi. E' come se ci dicesse: "Leggi anche tu Jane Eyre, è stupendo!". Noi siamo con le due donne dentro quel salotto, a decidere insieme quale libro prendere dalla libreria e iniziamo a sfogliarlo, a leggerlo e a sottolinearne le citazioni più belle.
Charlotte è un libro ben scritto, commovente e tenero. Credo che seguirò il consiglio della giovane protagonista....Leggerò Jane Eyre.

Consigliato!

Commenti

  1. Jane Eyre io l'ho letto grazie a Stefania e ad uno dei suoi gruppi di lettura. Ma Charlotte è uno di quei libri che mi è rimasto proprio dentro!
    "Cosa fai nella vita? Leggo!" è diventato il motto del mio blog. E d'altronde,cosa faccio io nella vita? Leggo!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. È un bel libro, quando sono arrivata a quella frase, ti ho pensata..hai letto altro della stessa autrice, che con grande piacere è lettrice del blog <3

      Elimina
  2. Libro incontrato grazie alla Libridinosa, e amato alla follia.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Con Laura si va sul sicuro... È una bella e tenera storia..

      Elimina

Posta un commento

Post più popolari