Incipit: Basta un attimo- Michela Tilli - Garzanti


Buongiorno a tutti!
Dopo aver fatto due passi godendo del sole di oggi, ho pensato (prima di mettermi a leggere), di "presentarvi" il nuovo libro di Michela Tilli, da ieri in libreria. Non posso dirvi ancora molto ma posso farvi leggere l'incipit...

"Non immagineresti mai chi ho incontrato", disse, togliendo la lattuga dalla sporta della spesa. Le dita che affondavano nelle foglie bagnate, Miriam si fermò ad osservare la testa di suo marito che spuntava appena da dietro il giornale. La lattuga gocciolava. Piccole macchie di fango sulle piastrelle della cucina. "Elena", sussurrò.
Lui continuò a leggere, come se non avesse capito.
Era un freddo sabato d'ottobre e il cielo gonfio pesava sui tetti. La cima del cedro, sbattuta da improvvise folate di vento, inusuali da quelle parti, si piegava verso le finestre.
"Elena ed Elio", precisò Miriam.
La testa di Guido emerse lentamente. I capelli radi, tirati indietro e separati da solchi come in un campo appena arato, poi gli occhiali, infine le guance cadenti.
"Guarda cosa stai facendo", le disse.
Lei ebbe un sussulto, gettò la lattuga nel lavello, quasi scottasse e si pulì le mani.
"Hai capito cosa ho detto?"
Guido annuì, sembrò riflettere su qualcosa, si aggiustò gli occhiali e ricominciò a leggere.
Miriam restò a guardarlo ancora qualche istante, poi prese uno straccio, lo passò in terra e in silenzio finì di mettere via la spesa.

Eccovi presentata una delle protagoniste del romanzo. Miriam, che, dopo quindici anni, rivede una sua cara amica di cui aveva perso le tracce, ne parla con il marito che, apparentemente sembra faccia cadere lì il discorso. 

Il resto lo lascio alla vostra immaginazione, io vi abbraccio e vado a leggere!

Commenti

  1. da tener presente anche se attendo recensione per essere sicura. Ciao Nunzia ^_^

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Io sono a metà, la sua scrittura mi piace ma anche io per aver un quadro completo devo arrivare alla fine!

      Elimina
  2. Sarà una delle mie prossime letture! Mi hai dato delle anticipazioni telefoniche ma aspetto la tua opinione completa :D

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Stefy, ci ho pensato in questi giorni e adesso credo di avere le idee chiare!

      Elimina

Posta un commento

Post più popolari